Jeans, una rivoluzione nel settore dell’abbigliamento da lavoro
Questo tessuto di cotone è più adatto per realizzare abiti da lavoro rispetto alla pelle di talpa genovese, che è molto rigida e pesante. Soprattutto negli Stati Uniti, la concorrenza tra i produttori di jeans si intensifica alla fine del 1800, quando scadono i brevetti di Levi Strauss e Jacob Davis (rivetti in rame per il rinforzo delle tasche). Vari marchi di abiti da lavoro hanno sviluppato e avviato una battaglia incentrata sull’innovazione e sulla pubblicità. Questa feroce battaglia è positiva per i jeans e continua a migliorare nel tempo. Ad esempio, ha portato all’etichetta in pelle sul retro nel 1896, al passante per la cintura nel 1922 e alla cerniera nel 1925. Ciò migliora ulteriormente la competitività e spinge i produttori a creare jeans più puliti e più potenti. I produttori cercano di distinguersi dalla concorrenza fornendo abbigliamento più funzionale e creando jeans che sono stati migliorati sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La celebrità dei jeans in Europa
Dopo la guerra, indossare i jeans divenne popolare anche in Europa e sempre più scomparvero dal mondo degli abiti da lavoro. Negli anni ’60, i jeans divennero il capo degli hippy, che personalizzarono i loro jeans con fiori, perline e altri elementi colorati. Questa personalizzazione dei jeans da lavoro un altro significato, per questo sono particolarmente apprezzati dai giovani. Rappresentano anche l’appartenenza a un certo movimento sociale. Ecco perché i jeans erano indossati da tutte le classi sociali negli anni ’80. Sono diventati abiti da indossare tutti i giorni. Alla fine degli anni ’90, i jeans erano indossati da uomini e donne grazie alla nuova vestibilità slim.
I jeans cent’anni dopo…
indipendentemente dal loro ruolo o lavoro, i lavoratori hanno iniziato a togliersi gli abiti da ufficio e a vestirsi in modo più casual. Da allora i jeans sono diventati il capo più popolare da indossare il venerdì.
Il jeans ha gradualmente riacquistato popolarità tra i lavoratori manuali, riportandoli nel mondo degli abiti da lavoro. Questa rinascita è stata confermata nel 1997 con l’avvento del denim grezzo. Questi jeans non trattati, così resistenti e pratici, sono stati accolti calorosamente dai lavoratori. Al giorno d’oggi, la tendenza si è invertita e vediamo sempre più elementi tooling negli abiti alla moda… sempre più tasche dei pantaloni, le giacche da lavoro invernali vengono indossate anche nel tempo libero, le modelle indossano tute e tute nello show!